0

“Sochi non so dove sia, io sono ad Adler!” Partono oggi le Olimpiadi invernali

Posted by Barbapress on Febbraio 7, 2014 in Attualità |

da Sochi, 5 febbraio 2014

Chiariamo subito l’equivoco. L’Olimpiade di Sochi non esiste. Esiste, semmai, una enorme, diffusa, imbarazzante suggestione collettiva per cui il Comitato Olimpico Internazionale, sette anni fa, ha assegnato a una città di mare, città termale, nota per il suo clima mite, la ventiduesima olimpiade invernale della storia.

Dunque i giochi di Sochi si terranno in parte a 40 km di distanza, ad Adler, luogo non luogo creato dal nulla grazie a un impegno economico che secondo fonti indipendenti avrebbe raggiunto i 50 miliardi di dollari. Miliardi, non milioni.

Detto questo il primo impatto con Adler, e non con Sochi appunto, è quello di un tentacolare, diffuso, centro commerciale, un mall. Per i romani è un po’ come se le olimpiadi le facessero all’outlet di Castel Romano. I milanesi facciano pure riferimento a Malpensa. Che come è noto con Milano non c’entra nulla. Strade nuove, asfalto ancora scuro di posa fresca, cartelli stradali e semafori brillanti.

 

Meno brillante però, appare la mastodontica organizzazione dell’accoglienza. Epiche le code per il ritiro degli accrediti riservati ai media e obsoleto il sistema di stampa, un po’ fai da te, con volontari costretti a ritagliare a mano i cartoncini che poi vengono plastificati e assegnati a giornalisti, fotografi e cameraman. A proposito dei volontari. Deliziosi, sorridenti, sofferenti nelle loro tute da montagna in un posto più vicino al mare che ai monti. Deliziosi ma impreparati.

La maggior parte di loro non conosce nemmeno un essenziale inglese: right, left, go straight on. Spasiba Tovarish e speriamo di aver preso la strada giusta.

Ah, dimenticavo. Ieri Vladimir Putin si è fatto fotografare mentre accarezzava un ghepardo delle nevi. Il ghepardo era originale. Sulle nevi, invece, c’è da avere qualche dubbio.

Sochi, il luogo non luogo” di Paolo Poggio per Rainews 24

Share

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2009-2019 BARBAPRESS All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.